Carta di Identità

  • Servizio attivo

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino


A chi è rivolto

Il cittadino può chiedere il primo rilascio o il rinnovo della Carta d'Identità Elettronica (CIE) al Comune di residenza o dimora. Al momento ai cittadini A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) può essere rilasciata solo la carta d'identità cartacea.

Descrizione

La nuova Carta di identità elettronica è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Come fare

Occorre presentarsi allo sportello dell'Ufficio demografico

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • la vecchia carta d'identità scaduta o deteriorata (se smarrita/rubata, occorre anche la denuncia fatta all'autorità di pubblica sicurezza);
  • due foto formato tessera 45x35 mm, recente (massimo 6 mesi), su sfondo chiaro, come da disposizioni ICAO9003, in nessun modo manomessa o danneggiata;
  • la tessera sanitaria/codice fiscale.
  • Per ottenere la carta d’identità in favore di minori, occorrono:
    - 2 foto formato tessera 45x35 mm, recente (massimo 6 mesi), su sfondo chiaro, come da disposizioni ICAO9003, in nessun modo manomessa o danneggiata;
    - La presenza del minore.
    - La presenza di entrambi i genitori, se si vuole ottenere la validità per l’espatrio o l'assenso scritto corredato del documento d'identità del genitore che non può essere presente.
  • la vecchia carta
  • foto tessera
  • tessere sanitaria

Cosa si ottiene

La nuova carta di identità

Tempi e scadenze

La Carta è spedita al Comune oppure al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune.

Quanto costa

Costi relativi ai bollettini:

€ 22,21 in caso di rinnovo.

€ 27,63 in caso di smarrimento, richiesta duplicato

C/C postale

Bonifico su Iban: IT38L0706216200000000008385

Accedi al servizio

Richiedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

T 0984638928

anagrafe.statocivile@comune.mendicino.cs.it

pec: anagrafe.statocivile@pecmendicino.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/09/2024

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