Descrizione
Ai sensi degli art. 9 e 10 della Legge 10/04/1951, n.287, presso ogni Comune sono istituiti due Albi per i Giudici Popolari, rispettivamente l’Albo per i Giudici Popolari delle Corti d’Assise e l’Albo per i Giudici Popolari delle Corti d’Assise d’Appello. Ciascun Albo è composto da un elenco di cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla normativa:
i Giudici Popolari per le Corti d’Assise devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
b ) Buona condotta morale
c) Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
d) Licenza di scuola media di primo grado
i Giudici Popolari per le Corti d’Assise di Appello, oltre ai requisiti di cui alle lettere a), b) e c), devono essere in possesso del diploma di scuola media di secondo grado di qualsiasi tipo. Possono essere chiamati (su sorteggio delle rispettive Corti) a svolgere la funzione di Giudici Popolari nei processi rispettivamente di primo (Corte d’Assise) e di secondo grado (Corte d’Assise d’Appello). La funzione di Giudice Popolare è obbligatoria.
L’aggiornamento degli Albi avviene in ogni Comune negli anni dispari (quindinell’anno corrente 2025). Entro il Mese di Aprile degli anni dispari, ogni Comune provvede all’affissione del Manifesto con cui dà avviso, a tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti, di inoltrare domanda di iscrizione entro e non oltre il 31 Luglio (quindi entro il 31/07/2025).
Le domande di iscrizione e le iscrizioni d’ufficio saranno oggetto di apposito Verbale della Commissione Comunale per i Giudici Popolari che verrà adottato entro e non oltre il 31/08/2025.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune. (0984/638936) - email: area.amministrativa@comune.mendicino.cs.it)