Descrizione
L'INPS comunica che è disponibile, per i Comuni, le liste dei beneficiari della Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità. L'individuazione, nell'elenco dei beneficiari, pubblicato in forma anonima, avviene tramite la parte finale del Codice Fiscale.
• Per i già beneficiari nel 2023: se si è ancora in possesso della Carta "Dedicata a Te", non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale, in quanto la carta sarà ricaricata in automatico. In caso di smarrimento della carta o non se ne fosse più in possesso, si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale, presentando allo sportello: - documento di identità in corso di validità; - Codice Fiscale/Tessera Sanitaria; - denuncia presentata all'Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
• Per i nuovi beneficiari: la Carta "Dedicata a Te" potrà essere ritirata presso un qualsiasi Ufficio postale presentando: - la comunicazione del Comune, recante il codice identificativo della carta assegnata: - documento di identità in corso di validità; - Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
I nuovi beneficiari potranno riceveranno la lettera di Comunicazione contenente il Codice Identificativo per il rilascio della Carta, presso la propria abitazione con notifica.
A pena la perdita del diritto, la Carta "Dedicata a Te'', dovrà essere attivata entro il 16 dicembre 2024 e interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Trattandosi di procedura interamente gestita da INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.