La richiesta viene fatta da uno dei genitori (o tutori) del minore e riporta indicazione della struttura e degli orari preferiti. L'effettiva assegnazione della struttura e dell'orario richiesto dipende dalla disponibilità, sulla base della posizione in graduatoria.
I genitori dei bambini che rientrano nelle prime posizioni della graduatoria riceveranno una comunicazione che li invita a confermare l'iscrizione alla struttura negli orari proposti dall'amministrazione inserendo alcune informazioni aggiuntive (bisogni educativi speciali, esigenze alimentari specifiche, intolleranze alimentari, autorizzazione a riprese audiovisive delle attività scolastiche...). Infine, dovranno pagare la prima rata a titolo di quota di iscrizione.
I genitori dei bambini non ammessi verranno contattati - sulla base dell'ordine della graduatoria - a copertura di eventuali posti rimasti vacanti. Essi dovranno confermare l'iscrizione come descritto in precedenza.
Nel corso dell'anno scolastico, e solamente in caso di posti vacanti non coperti dalla prima graduatoria, potrà essere avviata una seconda fase di raccolta di domande di iscrizione. Le domande verranno esaminate e utilizzate per la creazione di una seconda graduatoria secondo le procedure descritte in precedenza.